Macchina Pneumatica

Il progetto Macchina Pneumatica, inizialmente denominato Atom Age Empire, nasce a Milano nel 2013 come power trio strumentale keyboard oriented, caratterizzato da una miscela di suoni prog/funk/fusion e formato da Carlo Fiore, Carlo Giustiniani e Michel Nesti. Ben presto i tre creano i primi brani e si esibiscono in pubblico ricevendo buoni riscontri. Tali risultati spingono la band ad arricchire la formazione (e gli orizzonti) con un cantante/chitarrista: Raffaele Gigliotti.

Negli anni il gruppo affina il proprio stile verso un rock di forte impatto, con elementi sinfonici e fusion, e testi in italiano che affrontano la vita reale. Intanto il nome viene modificato in Nudo e viene prodotto il primo singolo “Quadrato” (che sarà poi presente anche nel primo album della band).

Nuove buone risposte ed apprezzamenti sulla loro proposta spingono i Nudo ad accelerare verso il primo lavoro in studio: Riflessi e Maschere. Durante le registrazioni c’è un avvicendamento alla batteria ed Enzo Vitagliano prende il posto di Nesti (che comunque compare in cinque dei sei brani dell’album definitivo).

L’ingresso di Vitagliano porta nuovo entusiasmo nella band e anche un nuovo nome: Macchina Pneumatica. L’album esce nel 2019.

Per maggiori info: Macchina Pneumatica

 

Formazione:

Raffaele Gigliotti: voce, chitarre

Carlo Fiore: synth, hammond, piano elettrico, cori

Carlo Giustiniani: basso, cori

Enzo Vitagliano: batteria

Ex membri:

Michel Nesti: batteria

 

Discografia:

2019 – Riflessi e Maschere (Autoproduzione / Black Widow Records)

Macchina-Pneumatica (2019) Riflessioni e Maschere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *