Nuova Idea / Paolo Siani ft. Nuova Idea

Sul finire degli anni ’60 fa la sua comparsa una band dal nome Plep composta da Paolo Martinelli, Luciano Biasato, Enrico Casagni e Paolo Siani. Nel 1969 entra a far parte del gruppo anche Giorgio Usai e il nome cambia in J. Plep. Dopo la pubblicazione di un singolo (La scala / L’anima del mondo), vari concerti e l’ingresso di Marco Zoccheddu e Claudio Ghiglino, al posto di Martinelli e Biasato, si arriva al nome definitivo: Nuova Idea.

Nel 1970 partecipano a “Un disco per l’Estate” col brano “Pitea, un uomo contro l’infinito”, il quale viene pubblicato solo su singolo. È il 1971 che porta la band al successo grazie alla partecipazione al Festival Pop Viareggio. A questa esibizione segue la pubblicazione, da parte dell’Ariston, di una compilation (Al Festival Pop Viareggio 1971) contenente il brano “Come, come, come” insieme a brani di Stormy Six e Top 4.

Nello stesso anno viene pubblicato anche il primo album dei Nuova Idea: In the beginning. L’album, che a quanto pare è stato pubblicato dalla Ariston senza che la band sapesse nulla, contiene il brano, molto aggressivo, presentato al Festival di Viareggio più altri quattro brani leggermente più melodici.

Sempre nel 1971 il chitarrista Zoccheddu lascia la band e forma gli Osage Tribe. Il suo posto è preso da Antonello Gabelli.

Con il nuovo membro la band registra il secondo album, Mr. E. Jones, un concept album basato sulla vita di un impiegato. È un lavoro molto ben strutturato ed egregiamente suonato, ricco di momenti corali e accelerate prog.

Ma la “maledizione” del chitarrista prosegue. Poco dopo l’uscita del disco anche Gabelli lascia la band. A sostituirlo arriva, dal gruppo Il Pacco, l’estroso chitarrista e cantante Arturo “Ricky” Belloni. Così si arriva al 1973 e al terzo ed ultimo album: Clowns. Questo è decisamente il lavoro più maturo della band, tecnicamente grandioso, caratterizzato da atmosfere cangianti e dalla voce unica e graffiante di Belloni.

Il poco successo porta allo sfaldamento del gruppo. Siani lascia nel 1973 ed è sostituito da Flaviano Cuffari (già ne L’Enorme Maria, gruppo che ha suonato negli album di Simon Luca). Poco dopo avviene la fine definitiva.

Nel 1974 Belloni e Siani creano il gruppo Track con cui realizzano un solo album (Track Rock), poi Belloni entra nei New Trolls, seguito, nel 1978, da Usai. Siani invece suona con Equipe ’84 e Opus Avantra (compare nell’album Lord Cromwell (plays suite for seven vices)).

Nel 2010 Siani ha pubblicato l’album Castles, wings, stories & dreams a nome di Paolo Siani & Friend feat. Nuova Idea. Scopo di questo lavoro è donare il ricavato all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, seguito poi dal DVD Live Anthology (2014).

Nel 2016 Paolo Siani ft. Nuova Idea prosegue il suo percorso con un nuovo capitolo: Faces with no traces, album cui prendono parte alle registrazioni una nutrita schiera di musicisti tra cui Marco Zoccheddu, Giorgio Usai e Ricky Belloni.

Una curiosità: recentemente Siani, in un’intervista, ha fatto cadere il velo di mistero che c’è stato per quattro decenni intorno alle formazioni Underground Set e Psycheground Group: altri non erano che i Nuova Idea. La scelta di utilizzare questi nomi fu dovuta a motivi contrattuali.

Il 25 gennaio 2019, per Black Widow Records, Paolo Siani ft. Nuova Idea pubblica il terzo album con la nuova “dicitura”: The Leprechaun’s pot of gold. Il disco, oltre a sette nuovi brani, contiene anche una registrazione dal vivo eseguita nel 1971 negli Studi RAI, nel corso di una diretta su Radio Nazionale all’interno del programma ‘Per voi giovani’ condotto da Mario Luzzato Fegiz e Paolo Giaccio.

 

Formazione Nuova Idea:

Claudio Ghiglino: chitarra, voce

Giorgio Usai: tastiere, voce

Enrico Casagni: basso, flauto, voce

Marco Zoccheddu: chitarra, voce (fino al 1971)

Paolo Siani: batteria, voce (fino al 1973)

Antonello Gabelli: chitarra, voce (dal 1972 al 1973)

Arturo “Ricky” Belloni: chitarra, voce (dal 1973)

Flaviano Cuffari: batteria (dal 1973)

 

Discografia Nuova Idea:

Album:

1971 – in the beginning (Ariston AR/LP 12061)

1972 – Mr. E. Jones (Ariston AR/LP 12075)

1973 – Clowns (Ariston AR/LP 12100)

Singoli:

1970 – Pitea, un uomo contro l’infinito / Dolce amore (Oregon OR 700)

1971 – La mia scelta / Non dire niente (Ariston AR 0510)

1972 – Mister E.Jones / Svegliati Edgar (Ariston AR 0539)

1973 – Sarà così / Uomini diversi (Ariston AR 0589)

Altro:

1971 – Al Festival Pop Viareggio 1971 (I Nuova Idea compaiono nella raccolta con il brano “Come, come, come” insieme a Stormy Six e Top 4 – Ariston AR/LP 12053)

 

Discografia Paolo Siani feat. Nuova Idea:

Album:

2010 – Castles, wings, stories & dreams (Black Widow Records)

2016 – Faces with no traces (Black Widow Records)

2019 – The Leprechaun’s pot of gold (Black Widow Records)

DVD:

2014 – Live Anthology

Nuova Idea (1971) In the beginning

Nuova Idea (1972) Mr. E. Jones

Nuova Idea (1973) Clowns

Paolo Siani feat. Nuova Idea (2010) Castles, wings, stories & dreams

Paolo Siani feat. Nuova Idea (2016) Faces with no traces

Paolo Siani feat. Nuova Idea (2019) The Leprechaun’s pot of gold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *