Jana Draka

I Jana Draka prendono corpo nel 2014 a Cosenza, su iniziativa di Valerio Magli. Nata l’idea di formare una band, Valerio arruola Luigi Conte alla batteria, Lorenzo Cecchetti al basso e Danilo Pantusa alla chitarra.

Verso la fine del 2015, dopo aver lavorato agli arrangiamenti dei loro primi brani, il gruppo inizia a registrare il primo EP con l’ausilio di un PC e una piccola scheda audio.

Il 29 dicembre 2015 li vede esibirsi per la prima volta live, riscuotendo un buon successo. Un mese dopo entra nella formazione il pianista e tastierista Francesco Straface.

Nel 2016, è il 7 maggio, i Jana Draka pubblicano l’EP Introspection, seguito, il mese successivo, dal video del singolo “Portrait of Fancy”.

Il progetto, in seguito, vive alcuni movimenti interni con l’avvicendamento tra Riccardo Lirangi e Luigi Conte alla batteria e, dopo aver ripreso a realizzare materiale nuovo, l’abbandono dello stesso Lirangi e di Cecchetti e Straface. In questa fase, però, riescono a pubblicare un secondo singolo “A Gem’s Last Moment”. Al termine di questo periodo turbolento, Valerio e Danilo decidono di trasferirsi a Roma e ricominciare tutto da zero.

È nel settembre del 2018 che inizia la nuova vita dei Jana Draka con l’arrivo di Giorgio Belluscio, che aveva già registrato le tastiere di Introspection, e del secondo tastierista, Federico Aramini. Nel maggio del 2019 la formazione si completa con l’entrata della batterista Valentina D’Angelo.

È con questa nuova formazione, un nuovo spirito e nuova grinta che i Jana Draka registrano l’album Where the Journey Begins, pubblicato nel dicembre 2019 e da cui sono stati estratti i singoli “Salem” e “Daydream”.

L’album viene ben accolto dal pubblico, anche all’estero, e ottiene il titolo di “Disco della Settimana” il 12 gennaio 2020 sulla radio olandese IKSC.

Nel marzo 2020 i Jana Draka vengono selezionati da “Intervallo…Prog” come finalisti per il 2Days Prog+1 Festival, ottenendo il secondo posto.

Per maggiori info: sito | facebook | bandcamp

 

Formazione:

Valerio Magli: basso elettrico, contrabbasso, voce

Danilo Pantusa: chitarra elettrica, chitarra acustica

Giorgio Belluscio: tastiere

Federico Aramini: tastiere

Valentina D’Angelo: batteria, percussioni

Ex membri:

Luigi Conte: batteria

Lorenzo Cecchetti: basso

Francesco Straface: piano, tastiere

Riccardo Lirangi: batteria

 

Discografia:

Album:

2019 – Where the Journey Begins (Autoproduzione)

EP:

2016 – Introspection (Autoproduzione)

Jana Draka (2016) Introspection

Jana Draka (2019) Where the Journey Begins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *