Gli Ikitan pubblicano due nuovi singoli in cassetta in edizione limitata (Taxi Driver Records)

Gli IKITAN, trio heavy post-rock, sono orgogliosi di presentare due nuovi singoli, “Darvaza y Brinicle“, pubblicati da Taxi Driver Records in cassetta e in edizione limitata.

“Darvaza y Brinicle” verrà pubblicato il 3 dicembre 2021 e le due nuove canzoni, intitolate “Darvaza” e Brinicle”, saranno disponibili sulla pagina Bandcamp di Taxi Driver Records e anche su tutti gli store digitali della band.

La cassetta contiene due nuovi singoli sul lato A e “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” sul lato B, già disponibile in formato digitale e video, pubblicato nel giugno 2021.

Solo 30 copie della cassetta saranno disponibili, e ciascuna comprenderà un download digitale dei due singoli… e una penna BIC.

Le canzoni saranno trasmesse in premiere sul canale YouTube 666MRDoom il 2 dicembre 2021.

“Dopo aver creato un mare di nuovi riff dalla pubblicazione di “Twenty-Twenty” in poi, e avendo avuto la possibilità di registrare e diffondere “Live at Forte Geremia”, i tempi erano finalmente maturi per pubblicare nuova musica.

Abbiamo suonato tantissimo in sala prove, considerato che in Italia lo stato di emergenza è proseguito per parecchio tempo, e “Darvaza” e “Brinicle” sono i primi prodotti di questo periodo di grande produttività musicale in casa IKITAN”, dice la band.

I fenomeni naturali strani e i fatti bizzarri hanno sempre affascinato gli IKITAN: il nome stesso della band è quello del presunto dio del suono delle pietre per gli Aztechi, così come rappresentato nella copertina di “Twenty-Twenty”.

Darvaza si trova in Turkmenistan mentre Brinicle è un fenomeno che accade nell’Oceano Antartico.

“Darvaza (“La porta dell’inferno”, un cratere creato artificialmente e che non ha smesso di bruciare dagli anni ‘70) e Brinicle (una stalattite ghiacciata che uccide tutto quanto incontra sulla sua strada, chiamato anche “il dito della morte”) rappresentano due facce della nostra essenza, diverse e complementari allo stesso tempo. IKITAN può essere devastante e potente ma anche etereo e onirico”, dichiara la band.

L’idea di pubblicare i due singoli in una cassetta viene da Massimo Perasso, proprietario di Taxi Driver Records, etichetta musicale indipendente nata a Genova nel 2009.

“Siamo felicissimi di collaborare con Maso, una vera leggenda genovese in fatto di musica heavy, stoner e progetti interessanti in generale, e con la sua etichetta Taxi Driver Records. Da sempre fan degli album che ha pubblicato, il fatto di essere in compagnia di alcune delle migliori band di Genova (e non solo) ci riempie di orgoglio”, concludono gli IKITAN.

Gli IKITAN si sono formati a Genova nel 2019. La musica della band viene concepita nel corso di lunghe jam session. Il debutto arriva il 20 novembre 2020 con un EP strumentale autoprodotto contenente una sola canzone, “Twenty-Twenty”, della durata di 20 minuti e 20 secondi, accolto in maniera positiva da stampa e fan a livello mondiale.

Impossibilitati a suonare dal vivo a causa della pandemia, gli IKITAN registrano “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” nel marzo 2021: si tratta del primo concerto della band, registrato in cima a un vecchio forte militare (819m slm) e senza pubblico, il cui video, un tributo ai generator parties, è disponibile su YouTube.

Le copertine di “Twenty-Twenty” e di “Darvaza y Brinicle” sono opera di Luca Marcenaro.

Save the date! “Darvaza y Brinicle” sarà pubblicato il 3 dicembre 2021 in una cassetta in edizione limitata (30 copie) da Taxi Driver Records e sarà disponibile sul Bandcamp dell’etichetta.

Ascolta “Darvaza” e fai il pre-order della cassetta di “Darvaza y Brinicle” (edizione limitata: 30 copie).

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” è disponibile sul Bandcamp degli IKITAN con download digitale “name your price”. Il video del primo concerto della band è disponibile su YouTube.

“Twenty-Twenty”, l’EP di debutto degli IKITAN, è in vendita in digipack (edizione limitata – 200 copie – con poster e adesivo) e download digitale su Bandcamp.

 

Gli IKITAN sono su:

Bandcamp – Facebook – YouTube – Instagram – Twitter – Spotify

https://linktr.ee/Ikitan

 

Dicono degli IKITAN:

“If Tool were a post-rock band, they might very well sound like IKITAN.”

– The Progressive Aspect

“Twenty-Twenty is more about journey than destination, and IKITAN make the voyage enticing.”

– The Obelisk

“Together, the three-piece writes an earth-shattering blend of Hard Prog Rock, mixing equal parts of My Sleeping Karma, Karma to Burn, and Russian Circles into something that seems to transcend the world around us. ”

– Monster Riff

“Twenty-Twenty is a superbly entertaining record that you should all check out now.”

– Outlaws of the Sun

“IKITAN celebrate the mystical by delivering something that sounds like it’s capturing the enormousness of the universe. Simply stunning!”

– Stoner Hive

 

IKITAN:

Luca Nash Nasciuti: chitarra

Frik Et: basso

Enrico Meloni: batteria e cowbell

 

“Darvaza y Brinicle” è stato registrato negli IKITAN Studios nell’ottobre 2021.

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” è stato registrato a Forte Geremia il 7 marzo 2021 (comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *