Floating on a Sunken Sign – Il nuovo lavoro di Mr. Bulligun

Dalla mezzanotte del 10 giugno, il brano originale “Floating on a Sunken Sign”, si potrà acquistare su iTunes, ascoltare in streaming su Spotify, Amazon Music, Apple Music, YouTube e altri 146 store digitali sparsi per tutto il pianeta. E’ la prima song originale che esce sul mercato digitale firmata Mr. Bulligun Unit ed è il primo singolo che preannuncia il disco della band. Mixata a Londra dal leggendario Marc Urselli (3 Grammy e 7 nomination agli stessi: gli Oscar della musica) è sound-engineer di mostri sacri come U2, Keith Richards dei Rolling Stones, Lou Reed, Elton John, Foo Fighters, Mike Patton, John Zorn, Sting, Eric Clapton, Les Paul, Joss Stone e molti altri. La canzone è stata registrata da Alessandro Giorgiutti (Sesto/Abbazabba) agli studi Area51 di Trieste ed è distribuita da TAG -The Artist Garage, nuova realtà d’eccellenza del Music Business Made in Italy, nata in Friuli – Venezia Giulia.

Il singolo arriva dopo il successo su YouTube di “A Quiet Place” Mr. Bulligun featuring Alessandro Scolz che da dicembre scorso ha avuto su YouTube più di 24.000 visualizzazioni in tutto il mondo. Mr. Bulligun, vocalist e autore della song, afferma «Floating on a Sunken Sign è un sogno sommerso, che esplode nello spazio». La song è onirica e incantatoria, per voce ed elettronica: un’elettronica originata dalla vocalità del cantante. Bulligan aggiunge: «E’ una visione, un mantra, è una cura per lo spirito che in crescendo esplode richiamando a noi le persone amate. Condizionata da “Il gioco delle perle di vetro” di Hesse, è nata e cresciuta in alcuni momenti speciali della mia vita ed è una mia rinascita. Per questo esce il giorno del mio compleanno e lo fa due volte: anche su YouTube nella versione Live in Shanghai con la Mr. Bulligun Unit al completo, canale Mr. Bulligun”. Alessandro Scolz, Ermes Ghirardini, Alan Malusà Magno, Andrej Pirjevec, Sarah Del Medico, Andrejka Mozina, Federico Lentini, i grandi musicisti della band per il tour al China – Shanghai International Art Festival 2019».

Floating on a sunken sign è anche il brano di chiusura della colonna sonora “VII Stazione – Hiroshima” firmata da Mariano Bulligan (alias Mr. Bulligun) e porta con sé anche il desiderio di ricordare col suo messaggio le vittime di Hiroshima e Nagasaki. VII Stazione – Hiroshima è  medio-metraggio dedicato alla tragedia atomica, da un’idea di Massimo Somaglino, con la regia di Mike Tessari, con Marco Rogante, Chiara Donada e Giuliano Bonanni. Nasce dal testo teatrale di Luigi Candoni (che ha avuto la sua premiere a Tokyo nel 1967) e omaggia il celebre drammaturgo Friulano a 100 anni dalla sua nascita; co-produzione Teatri Stabil Furlan, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Associazione Candoni, in collaborazione con il Far East Film Festival. La produzione si avvale anche della preziosa collaborazione culturale della giornalista giapponese Mako Yasuda.

Il brano anticipa quindi anche la prossima uscita della colonna sonora che avrà anche due ospiti speciali: la voce del celebre attore Massimo Somaglino (Teatro dell’Elfo-Puccini di Milano) e la virtuosa flautista poli-strumentista Veronika Vitazkova allo Shakuhachi (anche beat-box), flauto traverso e flauto di bamboo. Vitazkova, Slovacca, ha suonato diretta da Ennio Morricone in più di 20 concerti, ha registrato per importanti film Disney e Marvel e Pixar.

Bulligan è fresco di un altro successo, infatti la song esce a poche settimane dalla release di un altro brano da lui orchestrato, suonato ai violoncelli e di cui è co-autore: Another Day di Anna Antonelli premiato con la Silver Medal ai Milan Golden Award come “Miglior brano originale per un cortometraggio” perchè colonna sonora del pluripremiato corto Astrid (della Antonelli), mixata da Francesco Marzona (Elisa), anche alla chitarra. Astrid riceve premi e nominations come miglior corto, miglior regia, miglior sound design e migliori attori ai Festival del Cinema di NY, Los Angeles, Nizza, Paris, Praga e Londra e come vincitore dei Milan Golden Award verrà proiettato al Palazzo del Cinema di Milano, Sala Abadan, il 10 giugno stesso.

Mr. Bulligun e soci suonano in Italia e all’estero dal 2016, hanno calcato palchi importantissimi dall’altra parte del pianeta, in Cina. Spesso registrando il tutto esaurito e con dirette streaming in tutto il paese hanno inaugurato il Waterscape del Poli Grand Theater di Shanghai, suonato alla Sala Concerti della Biblioteca Nazionale di Pechino, all’ Open Air Stage dello Shanghai International Art Festival, al futuristico Wuxi Grand Theater, all’Auditorium di Nanchino e in molti altri teatri di grande rilievo.

Guarda il video live del concerto di Shangai: clicca qui.

Guarda il video di “Floating on a Sunken Sign”: clicca qui.

Per ascoltare il brano sulle piattaforme streaming: clicca qui.

Mariano Bulligan (a.k.a. Mr. Bulligun), cantante e violoncellista si è esibito in Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Estonia, Norvegia, Cina, Africa e Canada, con formazione classica di violoncellista, è cresciuto immerso nella musica e canta in pubblico da quando è bambino. Entra a contatto con la scena Gospel di New York e Chicago grazie alle borse di studio offertegli da Cheryl Porter (voce de Il cerchio della vita – Il Re Leone Disney 2018 e famosa Vocal Coach)  queste esperienze gli hanno permesso di crescere con star della Black Music come Terron Brooks (Tony Award per il ruolo di Simba nel Re Leone di Broadway), Mary Burns, David Massey, Cheryl Porter, Rose Harper, e in seguito con Christine Joan Johnson (ICT e Jamit) alle International Gospel Conference – Gospel in Castelbrando. E’ stato solista in due concerti diretto da Bob Singleton (direttore e songwriter del Golden Gospel Choir di New York) ha cantato nel Gospel Mass Choir diretto da Alessandro Pozzetto (Italian Gospel Choir, FVG Gospel Choir). Partecipa ai workshops di Luisa Cottifogli (anche come suo assistente), Damien Sneed (Stevie Wonder, Grammy Nominee) Albert Hera, Phill Minton, Evan Parker. Studia alla Estonian Music and Theatre Academy, improvvisazione vocale con Anne-Liis Poll. Ha all’attivo diverse tournée da solista, nel 2019 allo Sferisterio di Macerata ha aperto il concerto dei 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi+PFM, ha cantato in Africa, a Kigali, Repubblica del Rwanda dove assieme al violoncellista Enrico Guerzoni si è esibito per un evento esclusivo alla presenza del Presidente della Repubblica, con migliaia di ospiti da tutto il mondo. Su invito del Juno Award (I Grammy Canadesi) Mighty Popo Jaques Murigande, bluesman e World Music artist, ha tenuto una masterclass vocale per i talenti della Njundo School of Art and Music, unica istituzione pubblica di alta formazione musicale del Rwanda, che vanta programma e docenti di alto livello, collaborazioni con artisti leggendari come Joey Blake, Teddy Riley, docenti Ruandesi di prim’ordine e dal Selkirk Music College Canada. Ha inciso con diversi artisti e recentemente ha suonato il violoncello elettrico nel disco Il Testamento degli Arcadi (Lizard Records) ricevendo ottime recensioni in Italia e all’Estero. E’ stato collaboratore di musica da camera all’Universität Mozarteum nella classe di chitarra di Matthias Seidel e Marco Tamayo e al Sandor Vegh Institute for Chamber Music del Mozarteum con borsa europea Leonardo – Work with Music. Suona nell’Extático Duo con il chitarrista cinese Hu Bin, collabora col trio norvegese Parallax, coi GuerzonCellos, con diverse orchestre sinfoniche, ed ensemble di improvvisazione. Si laurea al Conservatorio di Udine sotto la guida di Giuliano Vio e Carlo Teodoro. Studia canto con Sabrina Roman e Edoardo Cazzaniga.

Contatti Nordic Bookings: +39 328 96 26 086 | nordicandbooking@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *