Imilla – Il nuovo album de Il Bacio della Medusa

AMS Records è lieta di presentare Imilla, il nuovo album del Bacio della Medusa, disponibile dal 25 agosto in cd e vinile rosso. Imilla è il quinto disco di studio della band perugina Il Bacio della Medusa, un disco che abbandona le sperimentazioni del precedente Seme* (2018) per tornare al rock viscerale e multiforme che ha contraddistinto la cifra stilistica di buona parte della produzione del gruppo dalle origini sino ad oggi.

Imilla è un concept album ‘contemporaneo’, ispirato alla figura di Monika Ertl (morta cinquant’anni fa per mano delle milizie di sicurezza boliviane), di cui Imilla era il nome da combattente presso le milizie boliviane negli anni ’60 e ’70. Nato da una versione prevalentemente acustica, interamente realizzata dal frontman Simone Cecchini, una volta proposto al resto della band, grazie principalmente agli arrangiamenti curati da Diego Petrini, Imilla ha finalmente assunto l’attuale veste dalle tinte progressive e hard rock, senza tuttavia perdere del tutto la sua iniziale natura folk e latin. In Imilla, oltre allo zoccolo duro della band, forte dei suoi venti anni di attività, costituito dalle percussioni e dalle tastiere del tentacolare e poliedrico Diego Petrini, dal basso martellante di Federico Caprai, dai flauti e dai sax di Eva Morelli, carezzevoli e taglienti al tempo stesso, e dalla voce dell’istrionico Simone Cecchini, si innestano alla perfezione i riff graffianti e ruggenti del nuovo chitarrista Andrea Morelli (fratello minore di Eva). Il risultato è l’ennesima eccellente proposta di una tra le band più significative del moderno panorama prog-rock italiano (comunicato stampa).

Giovedì 17 agosto ai Giardini del Frontone di Perugia, per l’apertura della quarta edizione di Trasimeno Prog Festival, Il Bacio della MNedusa presenterà in anteprima in concerto il nuovo album, che sarà disponibile per l’occasione sia in cd che Lp.

Il Bacio della Medusa:

  • Simone Cecchini: voce, chitarra, kazoo e cori
  • Diego Petrini: batteria, percussioni, piano , organo, mellotron, synth, melodica e macchina da scrivere
  • Eva Morelli: flauto traverso, sax alto e sax soprano
  • Federico Caprai: basso
  • Andrea Morelli: chitarra elettrica e steel guitar

Imilla tracklist:

1.Un Visto per la Bolivia 2:59

2.Amburgo 1 Aprile 71 5:05

3.La Dolorida 6:11

4.Zio Klaus 5:01

5.Dentro Monika Qualcosa Non Va 5:30

6.Ho Visto gli Occhi di Inti Virare a Nero 4:46

7.Senior Service 5:37

8.Lo Specchio di Hans Ertl 3:29

9.Colt Cobra 38 Special 5:38

Info:

BTF: https://btf.it/prodotto/il-bacio-della-medusa-imilla-lp-red-vinyl/

Il Bacio della Medusa: https://www.facebook.com/ilbaciodellamedusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *