Bacio della Medusa, Il

Il progetto “Art Rock Progressive” de Il Bacio della Medusa nasce nel 2002 su iniziativa di Simone Cecchini (voce, chitarra acustica), Diego Petrini (batteria, tastiere) e Federico Caprai (basso), gli ultimi due già insieme nel progetto Ornithos dal 1999.

Dopo diversi cambiamenti di organico, nel 2003 la formazione si stabilizza con l’ingresso di Eva Morelli, anch’essa proveniente dagli Ornithos (flauto traverso, sax contralto e soprano, ottavino) e Simone Brozzetti (chitarra elettrica).

Con la formazione completa vengono riarrangiati i brani creati in precedenza e nel 2004 viene registrato il primo album, con l‘aiuto anche di Angelo Petri (sax e fisarmonica): Il Bacio della Medusa. È un ottimo lavoro in cui importanti sono i riferimenti ai grandi gruppi del passato, sia nostrani sia anglosassoni.

Nel dicembre dello stesso anno la band partecipa e vince il concorso musicale perugino “Rock’in Centro”. Questa vittoria permette alla band di prendere parte alla manifestazione europea “Class Eu Rock’ Festival” (accanto a numerose band europee) svoltasi nel dicembre 2005 ad Aix-en-Provence (Francia).

Nel frattempo, nel gennaio del 2005, entra a far parte del gruppo anche Daniele Rinchi (violino). Grazie al suo ingresso, e all’apporto di nuove strumentazioni (come organo e piano), il sound della band subisce un’evoluzione e si arriva alla creazione dei nuovi brani che sfoceranno nell’album Discesa agl’inferi d’un giovane amante.

L’album, realizzato tra 2005 e 2006è un’opera matura, raffinata e trascinante al tempo stesso. È un concept album in cui si scorgono ancora i richiami al passato, ma la mano della band risulta visibilissima. C’è un amalgama di suoni perfetta, si passa dalle atmosfere malinconiche ed oscure al prog hard o sinfonico senza scorgere una minima falla nell’intero lavoro.

Nel settembre del 2006 la band firma un contratto discografico con la Black Widow Records e nel 2008 viene ristampato il primo album e distribuito il secondo.

Intanto dal 2007 Petrini, Caprai e Morelli riprendono in mano il progetto Ornithos e iniziano a scrivere i brani che vedranno la luce nel 2012, nell’album La trasfigurazione, mentre Cecchini collabora prima con i Bluesindrome (tra 2008 e 2009) e poi partecipa al progetto Fufluns con Alfio Costa (Prowlers, Daal), Mau di Tollo (Maschera di Cera), e Guglielmo Mariotti (The Watch).

Nel 2010 la band torna in studio per registrare il brano “Fire”, tributo ad Arthur Brown. Sempre nello stesso anno Rinchi lascia la band e quest’ultima inizia a comporre i brani per il nuovo album.

Nel 2011 il gruppo lascia la Black Widow Records e approda ad un progetto sperimentale coordinato da Glare Art & Comunication che combina musica ed arte visuale.

Nello stesso anno Il Bacio della Medusa partecipa alla seconda edizione del Prog Exhibition (tenutasi il 21 e 22 ottobre 2011 al Palatendastrisce in Roma) e si esibisce accanto a nomi quali Steve Hackett, Richard Sinclair, Arti e Mestieri, New Trolls, Goblin, Balletto di Bronzo, Garybaldi e Saint Just.

Nel giugno del 2012 vede la luce il terzo album della band: Deus lo vult. È un nuovo concept album, avente come tema la prima crociata e la storia di Simplicio, un signorotto del contado di Perugia. Le sonorità sono a tratti molto più dure rispetto ai primi due album ma la qualità del lavoro resta comunque elevata.

Nel 2016 esce l’album Live che immortala il concerto del Perugia Art Rock Festival tenutosi il 25 ottobre 2015.

Nel 2017 la band inizia a collaborare con il chitarrista Simone “Il Poca” Matteucci, ora membro del gruppo.

Il 15 giugno 2018, a sei anni di distanza dall’ultimo album in studio, la band torna con un nuovo lavoro: Seme*.

Nel 2023 la band torna con il concept album Imilla, ispirato alla figura di Monika Ertl (morta cinquant’anni fa per mano delle milizie di sicurezza boliviane), un disco che abbandona le sperimentazioni del precedente Seme* (2018) per tornare al rock viscerale e multiforme che ha contraddistinto la cifra stilistica di buona parte della produzione del gruppo dalle origini sino ad oggi.

Per maggiori info: Il Bacio della Medusa

Formazione:

Simone Cecchini: voce, chitarra acustica 6 e 12 corde, chitarra classica, mandolino, sax tenore, cori, arpa

Federico Caprai: basso

Diego Petrini: batteria, organo, tastiere, piano, vibrafono, percussioni, mellotron

Eva Morelli: flauto traverso, ottavino, sax alto e soprano, theremin

Andrea Morelli: chitarra elettrica e steel guitar

Ex membri:

Daniele Rinchi: violino, viola (dal 2005 al 2010)

Simone Brozzetti: chitarra elettrica

Simone “Il Poca” Matteucci: chitarra elettrica

Guest:

Angelo Petri: sax e fisarmonica (2004)

Discografia:

Album:

2004 – Il Bacio della Medusa (autoprodotto)

2008 – Il Bacio della Medusa (ristampa del primo album – Black Widow Records BWR 101)

2008 – Discesa agl’inferi d’un giovane amante (Black Widow Records BWR 102)

2012 – Deus lo vult (Glare Art & Communications ITCX81200800)

2016 – Live (AMS Records)

2018 – Seme* (BTF – AMS)

2023 – Imilla (BTF – AMS)

Raccolte:

2008 – Il Bacio della Medusa + Discesa agl’inferi d’un giovane amante (doppio vinile stampato in 100 copie – Black Widow Records)

2011 – Nice Pair 2011 2012 (ristampa dei primi due album – Glare Art & Communications)

Il Bacio della Medusa (2004) Il Bacio della Medusa

Il Bacio della Medusa (2008) Discesa agl’inferi d’un giovane amante

Il Bacio della Medusa (2012) Deus lo vult

Il Bacio della Medusa (2016) Live

Il Bacio della Medusa (2018) seme*

Il Bacio della Medusa (2023) Imilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *