Prometheo

I Prometheo, band che si ispira alla mitologia greca, ai concept album e alle sonorità vintage degli anni ‘70 e ’80, nascono nel 2008. Dopo una prima fase da cover band (con una lunga serie di concerti), in cui interpretano brani di PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area, King Crimson, Jethro Tull, Rush e Yes in una lunga serie di concerti, la band decide che è giunto il momento di dedicarsi alla composizione e, partendo dal “Prometheo Incatenato” di Eschilo, ecco nascere il progetto “D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, d’un amore insensato”, uno spettacolo musicale e teatrale che ripercorre le vicissitudini di Prometeo, dal furto della fiamma fino alle catene e alla rupe, presentato dal vivo in diverse occasioni, tra cui la “Progressive night” di Bari in cui condividono il palco con i Barock Project.

Dopo diversi cambi di formazione e la pubblicazione dell’EP D’un fuoco rapito nel 2016, i Prometheo continuano l’attività live partecipando a diversi contest, raggiungendo, tra l’altro, la fase finale del “Premio Massara 2019” bandito dal Conservatorio di Lucca con il supporto di SIAE.

È il 15 ottobre 2019 che esce il primo album della band, D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, d’un amore insensato, realizzato con il supporto di Regione Puglia, Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese. L’album riceve molti consensi in giro per il mondo e viene presentato in diversi locali e teatri.

Nel 2020, durante la pandemia, la band inizia a comporre nuovi brani e, nella seconda parte dell’anno, torna in studio d’incisione per dar vita a Quello che rimane, album caratterizzato da un deciso lavoro di rinnovamento di sound e tematiche e pubblicato il 30 gennaio 2021.

Info: Prometheo

 

Formazione:

Andrea Tarquilio: voce

Alessandro Memmi: chitarra

Andrea Siano: tastiere

Andrea Maddaloni: basso

Alessandro Rana: batteria

 

Discografia:

Album:

2019 – D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, d’un amore insensato (Autoproduzione)

2021 – Quello che rimane (Autoproduzione)

EP:

2016 – D’un fuoco rapito (Autoproduzione)

Prometheo (2019) D’un fuoco rapito, d’un giovane uomo, d’un amore insensato

Prometheo (2021) Quello che rimane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *