Stories – L’esordio discografico dei Kiku Latte

Direttamente dalla terra del Sol Levante, il primo, meraviglioso full-length dei Kiku Latte (ex-Cichla Temensis) su AMS Records!

Nati nel 2006 come Cichla Temensis sotto forma di trio prog-rock strumentale, hanno pubblicato nei primi anni di carriera due EP, “Another Triangle” (2007) e “Affine Space” (2009), due lavori trainati dall’energia e dalla tecnica del bassista Takumi Kokubu.

Dopo lo scioglimento del gruppo del 2012, proprio all’iniziativa del bassista è dovuta la rinascita di questa misteriosa formazione come quintetto, con una line-up completamente rinnovata che include oggi un tastierista e un chitarrista. Dopo un terzo EP, “Fantasia”, pubblicato nel 2019, la band ha cambiato nome in Kiku Latte e ha finalmente esordito sulla lunga distanza con “Stories“.

Se paragonato con le precedenti release, “Stories” evidenzia una notevole maturità e crescita artistica; le composizioni, articolate in numerosi cambi di tempo ma perfettamente bilanciate, raggiungono qui un livello superiore rispetto al passato, dove la sezione ritmica si intreccia con le trame di chitarra e tastiere, fornendo adeguato supporto per la linea melodica disegnata dal flauto. “Stories” è quindi un album di rock progressivo variegato, che unisce melodia e musica classica passando attraverso jazz, rock e funk, e si chiude in gloria con la cover di “House of the King”, sentito omaggio ai Focus, una delle principali fonti di ispirazione della band giapponese.

In poche parole un meraviglioso album interamente strumentale per gli amanti del prog più classico con delle parti di flauto davvero fantastiche (comunicato stampa)!

Per info clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *