Baro 60 progkestra – 45 anni di Prog Rock targato VR

Ricordate Baro prog, al secolo Alberto Molesini? Ad aprile 2021, appena uscito il suo album “Utopie”, l’ho intervistato per il volume 2 di “Dialoghi Prog”. Allora aveva affermato “Non avendo un act live, è mancato invece il contatto diretto col pubblico” e poi aveva chiuso l’intervista con “Vediamo a che Utopia ci porta l’ultima uscita. Poi avanti un’altra”.

Bene, pare che l’act live adesso sia arrivato, e questa è probabilmente una delle utopie che sperava di realizzare.

Con un primo obiettivo di festeggiare il traguardo dei 60 anni, ha ampliato la lineup de La Sintesi, chiamata per l’occasione Baro 60 progkestra, ma poi gli obiettivi sono evoluti ed ecco che, il 10 maggio, alle ore 21, dalle parti della sua Verona (più precisamente presso l’Auditorium Mirella Urbani, Caselle di Sommacampagna), porterà il concerto-evento-incontro “45 anni di Prog Rock targato VR“. Evento giocato in casa e pensato come unico perché sarà un incontro con l’anima dell’artista, che si racconterà in forma “intima” sapendo di avere di fronte soprattutto amici. Però non esclude che fuori un’utopia, dentro un’altra, dipenderà anche da come andrà la premiere, che, per come è nata, verrà “offerta” da lui (anche se chiede un’offerta libera ma responsabilmente commisurata alla cifra artistica che riuscirà a comunicare).

Dopo aver suonato dal vivo soprattutto cover, l’obiettivo è quello di proporre una serata quasi interamente di brani originali. Ha spoilerato di voler dedicare la parte più consistente al primo album, “Lucillo & Giada” (Link di ascolto: Spotify / Bandcamp; testi e dettagli della storia qui).

Sappiamo poi che tra i progetti c’è un quarto lavoro (o “prog-jet”, come li chiama lui), ma sul resto della scaletta non si è sbilanciato.

Ci saranno altri due interventi:

– Miriam Bragantini eseguirà alcuni brani da “Tieni gli occhi aperti” di Laura Vitale, cantautrice vicina ad Alberto

– Smogmagica, tribute band (Le Orme e PFM) con la quale Alberto ha scaldato i suoi “motori live” sui palchi veronesi negli ultimi due anni con alcuni brani propri, che verranno eseguiti per la prima volta dal vivo proprio il 10 maggio.

Per gli amanti del Prog che vivono da quelle parti è un’occasione da non perdere, anche se si spera non irripetibile.

È consigliata la prenotazione cliccando qui, oppure scansionando il QR code.

L’incontro e le offerte hanno anche uno scopo benefico per il quale Alberto ha lanciato una raccolta fondi online al seguente link.

Per maggiori info: www.baroprog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *