Hautville

Gli Hautville nascono nel 2006 tra Lucania ed Emilia Romagna. Danno vita al progetto due musicisti, Leonardo Lonigro (chitarre) e Francesco Dinnella (tastiere e voce), che hanno condiviso in passato esperienze musicali comuni nell’ambito del Rock Progressivo. Successivamente si unisce al progetto Simona Bonavita, voce femminile del gruppo.

Il nome Hautville (da Altavilla) rappresenta l’anima del progetto: essere espressione dell’identità storica e culturale della propria terra. I testi affrontano tematiche che guardano alle dottrine tradizionali e alle tradizioni popolari intese come scrigno di antiche conoscenze; la musica, prevalentemente acustica, fonde elementi del Neo-Folk di matrice europea al Rock Progressivo.

La prima pubblicazione ufficiale, No milk for babies, esce nel 2010, seguito poi da Numen Lumen (2011), dedicato alla memoria di Giordano Bruno, Giuliano Kremmerz e del poeta lucano Domenico Bellocchio. L’album contiene tre brani inediti (Apparizione, In lode all’asino, Memoria di Felicità) e una selezione di brani rimasterizzati tratti da No milk for babies. E’ un lungo viaggio attraverso le radici tradizionali del folk mediterraneo.

L’ultimo lavoro, Le Moire (2013), si ispira al mito Greco, contiene quattro brani inediti e la cover “Non mi Rompete” del Banco del Mutuo Soccorso. L’omaggio alla storia del Prog italiano si completa con la partecipazione del pianista Arturo Stalteri (Pierrot Lunaire).

A partire dal 2011 il gruppo si esibisce dal vivo sia in Italia sia all’estero; è del maggio 2013 la partecipazione al festival “Wave Gotik Treffen” di Lipsia.

Il 30 maggio 2016 esce il nuovo lavoro Mater Dolorosa, album in cui torna come ospite Arturo Stàlteri al pianoforte.

Nel 2020 gli Hautville pubblicano lo split album Il Mago Ubriaco, nato in collaborazione con La Pietra Lunare, progetto neo folk/prog folk italiano.

Per maggiori info: sito | facebook

Formazione:

Leonardo Lonigro: chitarra folk ed elettrica

Francesco Dinnella: organo, tastiere

Simona Bonavita: voce

Discografia:

2010 – No milk for babies (Invisible Eye Productions)

2011 – Numen Lumen (HR!SPQR)

2013 – Le Moire (SPQR)

2016 – Mater Dolorosa (Autoproduzione)

2020 – Il Mago Ubriaco (con La Pietra Lunare – Autoproduzione)

Partecipazioni:

2011 – Per Aspera ad Astra (HR!SPQR)

Hautville (2010) No milk for babies

Hautville (2011) Numen Lumen

Hautville (2013) Le Moire

Hautville (2016) Mater Dolorosa

Hautville / La Pietra Lunare (2020) Il Mago Ubriaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *