Alamaailman Vasarat

Gli Alamaailman Vasarat (i “martelli degli inferi”) sono una band finlandese nata nel 1997 su iniziativa di due ex membri degli Höyry-Kone, Jarno “Stakula” Sarkula, il quale aveva da poco acquistato un sax soprano e quindi riteneva fosse giusto mettere su una nuova band,  e Teemu Hänninen. Con loro ci sono Marko Manninen, Miikka Huttunen e Erno Haukkala.

Fin da subito la band delinea quella che sarà la propria ricerca musicale: utilizzando esclusivamente una strumentazione classica (dal violoncello ai fiati, dal piano alla batteria) ricreano un mix di sonorità, aventi come minimo comune denominatore l’elemento folk ed etnico (soprattutto il klezmer ebraico), contaminato, però, da una vasta gamma di altri generi (jazz, prog, psychobilly, tango, punk, avant-garde, metal). Un modo di fare musica certamente personale la cui ingegnosità e efficacia è stata riconosciuta in tutto il mondo.

Tutti gli album della band sviluppano questa visione musicale. Il primo ad essere pubblicato è Vasaraasia nel 2000.

Nel 2002 Manninen, causa un infortunio ad una mano, viene sostituito da Tuukka Helminen. Resterà nella band anche al ritorno di Manninen.

Nel 2003 viene pubblicato Käärmelautakunta con la formazione a sei. A questo fa seguito, nel 2005,  un album realizzato con il cantautore finlandese Tuomari Nurmio(nome d’arte di Hannu Juhani Nurmio) “Kinaporin Kalifaatti“. Questo album ha vinto il premio Teosto assegnato dalla Finnish Composers’ Copyright Society.

Nel frattempo realizzano anche musiche per film. Nel 2006 vincono il premio per la miglior colonna sonora al Festival del cinema francese Premiers Plans con il film d’animazione Elukka. Negli anni anche altre loro creazioni verranno utilizzate in teatro, cortometraggi e progetti artistici in tutto il mondo.

Nel 2007 tornano con un nuovo album pubblicato in tutta Europa e in Giappone: Maahan.

Nel 2008 registrano in Italia Huuro Kolkko, pubblicato poi nel 2009. Il concept album, che racconta la storia di un esploratore finlandese dei primi del ‘900, è considerato il capolavoro degli Alamaailman Vasarat. Qui la band riesce a fondere in modo eccellente progressive e world music.

Nel 2010 viene pubblicato il DVD Haudasta lomilla contenente cinque ore di materiale live, video musicali, cortometraggi e animazioni. Sempre nello stesso anno viene creato anche un gioco per iPhone, chiamato HammerBlast, basato sulle canzoni della band.

In questi anni suonano in qualsiasi parte del mondo, dal Giappone al NEARfest negli U.S.A., dal Portogallo alla Germania.

Nel 2012 esce il nuovo album Valta e la band subisce un piccola rivoluzione. Non ci sono più Hänninen e Haukkala i quali vengono sostituiti da Santeri Saksala e Jarkko Niemelä.

 

Formazione 1997-2011:

Jarno “Stakula” Sarkula: sax sopranino, soprano, alto, tenore e basso, clarinetto basso e contrabasso, Eb Tubax, duduk, shehnai, ney, sanshin, erhu, chitarra, basso, tastiere

Teemu Hänninen: batteria, perussioni

Erno Haukkala: trombone, tromba, tuba

Miikka Huttunen: harmonium, piano, tastiere

Tuukka Helminen: violoncello (dal 2002)

Marko Manninen: violoncello, theremin

Formazione 2012:

Jarno “Stakula” Sarkula: sax, clarinetto contrabbasso, tuba

Jarkko Niemelä: tromba, corno alto

Miikka Huttunen: harmonium, piano, melodica, tambura

Tuukka Helminen: violoncello

Marko Manninen: violoncello, Copperfish theremin

Santeri Saksala: batteria, percussioni

Discografia:

2000 – Vasaraasia (Laskeuma Records LR001)

2003 – Käärmelautakunta (Silence Records SLC-014)

2005 – Kinaporin Kalifaatti (realizzato con Tuomari Nurmio – Pyramid 1000 231382)

2007 – Maahan (Silence Records SLC-029)

2009 – Huuro Kolkko (Laskeuma Records LR02)

2012 – Valta (Laskeuma Records LR05)

Altro materiale:

2010 – Haudasta lomilla (DVD)

2010 – HammerBlast (gioco per iPhone)

Alamaailman Vasarat (2000) Vasaraasia

Alamaailman Vasarat (2003) Käärmelautakunta

Alamaailman Vasarat (2005) Kinaporin Kalifaatti

Alamaailman Vasarat (2007) Maahan

Alamaailman Vasarat (2009) Huuro Kolkko

Alamaailman Vasarat (2012) Valta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *