Arpaderba

Gli Arpaderba sono una band dall’anima prog-folk di cui si hanno rare notizie. Non li includiamo nel filone delle band “misteriose” del prog, come per esempio i Siamo (di cui non si conoscono neanche i cognomi dei componenti della band), ma ci vanno molto vicini.

Un piccolo giallo ha avvolto la formazione della band per diversi anni. Dalle pochissime fonti circolanti erano due le “correnti” che emergevano: la prima voleva alla guida del gruppo Nanni Civitenga (ex Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e Samadhi) con Antonio Martorella (tastiere), Enzo Ciotola (violino e chitarra) e Vincenzo Martorella (batteria), la seconda vedeva il gruppo formato solo dagli ultimi tre. Solo recentemente Antonio Martorella ha risolto l’arcano confermando in parte la seconda versione (oltre ai tre musicisti era presente anche Mario Torta alle chitarre) aggiungendo che Civitenga fu chiamato esclusivamente come turnista.

L’unico disco pubblicato è L’aleph del 1981, caratterizzato da un mix di sonorità, ma con una base solida di folk e prog.

Non si hanno altre notizie certe. Sembra che Enzo Ciotola e Vincenzo Martorella abbiano continuato la loro carriera da musicisti, ma anche su questo dato non possiamo essere sicuri.

 

Formazione:

Antonio Martorella: tastiere,marimba, fisarmonica e percussioni

Enzo Ciotola: chitarre, mandolino e viola

Vincenzo Martorella: batteriae percussioni

Mario Torta: chitarre

 

Discografia:

1981 – L’aleph (Fonit IN 12003)

L’aleph (1981)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *