Bornidol

Bornidol nascono nel corso del 2006 da un’idea di Paolo Gatti e David Garletti i quali decidono di interpellare strumentisti con cui già avevano collaborato per diversi anni per dar vita ad un nuovo progetto. L’obiettivo del gruppo, sviluppare musica inedita, porta a maggio del 2007 alla registrazione del primo EP autoprodotto, Bornidol, dal carattere prettamente rock con alcuni spunti più hard/heavy che lasceranno già intravedere la direzione sonora che il gruppo prenderà qualche anno dopo.

Nel 2010, dopo l’abbandono del gruppo da parte del bassista Stefano Boldini, è stato attuato un cambiamento nell’assetto e nel sound della band, scegliendo di continuare con una sola chitarra interrompendo così anche la collaborazione con il chitarrista Fabio Danesi. Dopo una lunga ricerca ristabilisce i contatti con una vecchia conoscenza, il bassista Daniel Nicolini che con il suo playing influenzerà positivamente la composizione di alcuni dei nuovi pezzi.

Per un paio di anni il gruppo è attivo nel circuito dei locali sia come cover band sia come gruppo di musica inedita, ma a fine 2012 la band decide di dedicarsi esclusivamente al progetto inediti.

All’inizio del 2013 entra a far parte della band un nuovo bassista in sostituzione di Nicolini, il giovane Francesco Fregoni il quale s’integra alla perfezione con il gruppo dando un supporto attivo al sound ed alla stesura di tutti i nuovi brani. A fine 2013 il gruppo inizia la preproduzione del nuovo lavoro, Bornidol2, che verrà poi registrato a maggio 2014 presso i Phoenix Studio affidandosi per la seconda volta alle mani di Emilio Rossi. Il nuovo album lascia trasparire le influenze di ognuno dei suoi componenti dando vita a sette nuovi brani le cui influenze spaziano dal Rock al Prog degli anni ’70, uniti a sonorità più moderne ed aggressive.

Formazione:

Paolo Gatti: voce, Hammond, tastiere

David Garletti: batteria

Massimo Colosio: chitarra

Francesco Fregoni: basso

Discografia:

2007 – Bornidol (autoprodotto)

2014 – Bornidol(autoprodotto)

Bornidol (2007) Bornidol

Bornidol (2014) Bornidol2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *