Paradiso a Basso Prezzo

Paradiso a Basso Prezzo sono una delle rarissime band della Valle d’Aosta. Nata tra la fine del 1971 e il 1972, vede inizialmente Maurizio Baldassarri alla chitarra, Dario Cardellina al basso e il Paolo Manfrin all’organo Hammond, con la presenza temporanea di Corrado Pivot alla batteria e Gianni Bruna alla voce. La formazione si assesta con l’arrivo di Guido Gressani alla batteria nell’inverno del ’72 e, l’anno successivo, con l’ingresso di Ugo Wuillermin (voce, tastiere, chitarra acustica e flauto).

Attivi fin da subito in ambito live, prendono parte a Festival quali quello d’Avanguardia e Nuove Tendenze di Napoli del 1973 o quello di Civitanova Marche, così come al tour pugliese dei The Trip. Nel frattempo la band crea anche i brani che sarebbero dovuti entrare a far parte del loro primo concept album “Pika Don Hiroshima” il quale, però, non vedrà mai la luce.

Questi brani intanto vengono proposti nei live e, in uno di questi concerti (tenutosi il 26 dicembre 1973 presso l’Arc-en-ciel di Saint Vincent), viene realizzata una registrazione che rimane “nascosta” sino al 1992, anno in cui la Mellow Records ne entra in possesso e la dà alle stampe. Il titolo di questo album è semplicemente Paradiso a Basso Prezzo. Nonostante la bassa qualità audio, si riescono a percepire le buone capacità tecniche dei musicisti e le influenze anglosassoni (ma non solo) della loro musica condita da sfumature jazz.

Nel 1974 il cammino dei Paradiso a Basso Prezzo prende un’altra direzione. Torna Gianni Bruna e viene creato un nuovo gruppo, La Soluzione, che andrà avanti sino all’estate del ’75 suonando musica commerciale nelle sale da ballo.

Leggi l’intervista

Formazione:

Maurizio Baldassarri: chitarra elettrica ed acustica, voce

Sergio Cardellina: basso

Paolo Manfrin: organo, Moog, piano, voce

Guido Gressani: batteria

Ugo Wuillermin: piano, chitarra acustica, flauto, voce

Ex membri:

Corrado Pivot: batteria

Gianni Bruna: voce

Discografia:

1992 – Paradiso a Basso Prezzo (Registrazione live del 1973 – Mellow MMP 128)

Paradiso a Basso Prezzo (1992) Paradiso a Basso Prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *