Mangala Vallis

Il progetto Mangala Vallis nasce nel 1998 da un’idea di Gigi Cavalli Cocchi (ex batterista di Libague, ClanDestino e CSI), Mirco Consolini (chitarra e basso) ed Enzo Cattini (tastiere). Il nome viene da un canyon del pianeta Marte menzionato nel romanzo “Sfera” di Michael Crichton.

È il 2002 quando la band esordisce con l’album The Book of Dreamsconcept ispirato alle opere di Jules Verne, in cui partecipa, in qualità di ospite, anche Bernardo Lanzetti. Il gran successo del disco porta alla sua distribuzione in 12 paesi e, nei due anni successivi, i Mangala Vallis si esibiscono durante importanti festival in Belgio, Germania e Paesi Bassi.

Il novembre 2005 è segnato dall’uscita del secondo album Lycanthrope, un lavoro che vede l’ingresso in pianta stabile nella band di Lanzetti (in questa occasione anche autore dei testi). Ospite speciale del nuovo concept album, dedicato all’essere umano diviso e combattuto tra i condizionamenti della società e la propria natura istintiva e primordiale, è David Jackson, sassofonista dei Van der Graaf Generator. Nella formazione entrano, inoltre, anche Riccardo Sgavetti al basso e Nicola Milazzo alla chitarra.

Nel 2006 i Mangala Vallis partecipano con il brano “Pietra su Pietra” alla compilation “Canossa – A Rock Opera”, mentre nel 2009 esce il DVD Intergalactic Live Video Archives comprendente materiale video tratto da concerti, interviste e videoclip.

Ancora cambiamenti nel 2012, anno che vede l’uscita di Lanzetti e Sgavetti e l’arrivo di Roberto Tiranti, (cantante bassista di New Trolls, Labyrinth, Ian Paice, Glenn Hughes, Ken Hensley) e di Cristiano Roversi (tastierista dei Moongarden).

Nello stesso anno esce il terzo album in studio, Microsolcoconcept che, prendendo spunto dalla teoria della fine del mondo, narra ciò che accade il 21/12/2012 quando un hacker immette nella rete un virus capace di distruggere le memorie digitali di tutto il pianeta. Questo gesto obbligherà ad una profonda riflessione e ad un recupero di modi di vivere sopiti da tempo. Fondamentalmente un riavvicinamento all’essenza dell’uomo e alla madre Terra.

Nel 2018, dopo l’avvicendamento alle tastiere tra Roversi e Gianfranco Fornaciari (Ligabue, Clan Destino), la band inizia lavorare al quarto album, Voices, che vedrà la luce nel febbraio del 2020.

Per maggiori info: www.mangalavallis.com

 

Formazione:

Roberto Tiranti: voce

Gigi Cavalli Cocchi: batteria, percussioni

Mirco Consolini: chitarra elettrica ed acustica, basso, voce

Niky Milazzo: chitarra elettrica ed acustica, voce

Gianfranco Fornaciari: tastiere, voce

Ex membri:

Enzo Cattini: tastiere

Bernardo Lanzetti: voce

Riccardo Sgavetti: basso

Cristiano Roversi: tastiere

 

Discografia:

Album:

2002 – The Book of Dreams (Tamburo a Vapore)

2005 – Lycanthrope (Ma.Ra.Cash Records)

2012 – Microsolco (Ma.Ra.Cash Records / Distilleria Music Factory)

2015 – The Book of Dreams (Ma.Ra.Cash Records – versione LP + bonus tracks)

2020 – Voices

Singoli:

2005 – The Mask (Ma.Ra.Cash Records)

Partecipazioni:

2006 – Canossa – A Rock Opera (con il brano “Pietra su Pietra” – Tamburo a Vapore)

DVD:

2009 – Intergalactic Live Video Archives (Distilleria Music Factory)

Mangala Vallis (2002) The Book of Dreams

Mangala Vallis (2005) Lycanthrope

Mangala Vallis (2012) Microsolco

Mangala Vallis (2020) Voices

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *