Capasso Carmine

Il polistrumentista e cantautore campano Carmine Capasso si avvicina alla musica a sei anni, quando viene iscritto dai suoi genitori in una scuola di musica locale. Il suo primo strumento è il clarinetto. All’età di dodici anni, influenzato dai Led Zeppelin, nasce il suo amore per la chitarra, strumento che gli porterà innumerevoli soddisfazioni musicali. Perfezionandosi sempre di più grazie a varie esperienze in diverse band, vince diversi premi come miglior chitarrista solista e presenza scenica. Diventerà col tempo uno dei chitarristi più richiesti in ambito rock, blues e progressive, definito spesso un virtuoso della chitarra da diversi critici musicali.

All’età di sedici anni intraprende la strada cantautorale e pubblica il suo primo EP Immerso nel tuo mondo, contenente il singolo “Io lo so”, presentato al concorso canoro “XVII Gran Premio della Canzone Italiana – Vetrina per Un Disco” (Roma, 19 gennaio 2009). Riscuote subito ottimi consensi in ambito locale e nazionale. Numerosi infatti i suoi interventi radiofonici e televisivi. Nello stesso anno apre uno dei concerti dell’ex voce e chitarra dei Timoria Sasha Torrisi. La collaborazione con Sasha continua diventando la seconda voce e chitarra solista nel Tour 2010 di “Un Nuovo Me”, collaborazione che terminerà nel 2013. In questa occasione ha modo di conoscere artisti quali: Negramaro, Le Vibrazioni, Movida, Rezophonic, Pino Scotto, Caparezza, Prozac+ e tanti altri. Sempre nell’Estate del 2010 è ospite dal vivo del cantautore Enrico Capuano, assiduo ospite del famosissimo concertone del 1° Maggio a Piazza San Giovanni di Roma, nonché collaboratore della Premiata Forneria Marconi.

Per un breve periodo vive in Piemonte, dove compone del nuovo materiale, per poi ritornare di nuovo in Campania. Esce così l’11 novembre 2010 il nuovo EP solista dal titolo Fiabe. Nei suoi numerosi concerti in tutta Italia omaggia anche il cantautore Ivan Graziani, inoltre è assiduo ospite sulla emittente televisiva ItaliaMia di Sky. Il 4 marzo dello stesso anno apre l’unica data in Campania (a Salerno) di Stefano “Edda” Rampoldi, storico leader dei Ritmo Tribale.

Nel 2011 parte per il servizio militare (che durerà due anni) nel comune di Cassino (FR), senza mai abbandonare la stesura di nuovi brani e nuovi live. Il 15 aprile 2012, presenta il nuovo singolo “Volo via” dal nuovo album Il mio passo, vincendo il premio di “Migliore canzone inedita” al “Mac Festival 2012”, tenutosi a Cercola (NA). “Volo via” sarà un singolo trasmesso assiduamente da Mediaset ed MTV. Compone con il Rapper napoletano Doppia B il singolo “Comincerò dal Rap” incluso nell’album “Il Dandi” con ospiti quali DJ Jad degli Articolo 31.

Nel 2015 entra a far parte della Giò Vescovi Blues Band (da non confondere con Joe Vescovi dei The Trip), dove collaborerà con il famoso chitarrista jazz, Antonio Onorato, la cantante Sherrita Duran (Sanremo 2018) e la famosa blues band di Atlanta (USA) Delta Moon.

Il 20 novembre 2015 viene pubblicato dall’etichetta indipendente Snap Music il lavoro del 2012, Il mio passo. Il 13 agosto 2017 Capasso pubblica, ancora per la Snap Music, il nuovo EP Pausa caffè e qualche mese dopo pubblica la sigla “Radiofunk” per Radio Antenna Verde.

Nel 2017 collabora con il musicista Luca Sepe e nel 2018 è ospite nell’album “One” di Jeff Mitchell (The Bridge). Nel 2018 si trasferisce a Milano entrando nel circuito musicale della città. Nel 2019 entra nella storica progressive rock band The Trip guidati da Pino Sinnone, band attualmente in studio per il nuovo album. Recente è anche la sua collaborazione con i The Samurai of Prog.

Per l’autunno 2020 è prevista l’uscita del nuovo album solista.

Per maggiori info: facebook | instagram | canale youtube

 

Discografia:

EP:

2008 – Immerso nel tuo mondo (Autoproduzione)

2010 – Fiabe (Autoproduzione)

2012 – Il mio passo (Autoproduzione)

2015 – Il mio passo (Snap Music – nuova edizione)

2017 – Pausa caffè (Snap Music)

Singoli:

2017 – Radiofunk (Snap Music)

2020 – Se sono con te (Autoproduzione)

 

Collaborazioni:

2014 – Doppia B – Il Croupier (Mea sound)

2015 – Luciano De Fortuna – Suxgiù (Hydra Music)

2015 – Enzo Compagnone – Riflessioni e migrazioni (Snap Music)

2016 – Pietro Razzino – Strologo (Oiné Records)

2017 – Carmelo Febbo – Dolce Oscurità (CdBaby)

2018 – Jeff Mitchell – One (Reflexion Records)

2020 – The Samurai of Prog “Bernard and Pörsti” – Gulliver (Seacrest Oy)

2020 – Kimmo Pörsti – Wayfarer (Seacrest Oy)

Carmine Capasso (2008) Immerso nel tuo mondo

Carmine Capasso (2010) Fiabe

Carmine Capasso (2012/15) Il mio passo

Carmine Capasso (2017) Pausa caffè

Carmine Capasso (2017) Radiofunk

Carmine Capasso (2020) Se sono con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *