Third Warning – Il nuovo album di Archangel

Archangel è lo pseudonimo dietro il quale si cela Gabriele Manzini, tastierista degli Ubi Maior (dal 1998 ad oggi) ed ex-componente dei The Watch (dal 2000 al 2005). Nel 2009 ha esordito con “The Akallabeth”, un lavoro hard-progressive-folk ispirato alle opere di Tolkien, a cui è seguito nel 2013 “Tales of Love and Blood”, album dalle contaminazioni gothic metal e new wave anni ’80.

L’elenco degli ospiti è come sempre nutrito. Le parti vocali sono affidate all’espressiva voce di Giancarlo Padula, cantante degli ottimi The Forty Days. L’assetto ritmico è retto dagli ormai fedeli Davide Martinelli alla batteria e Walter Gualtiero Gorreri al basso, mentre le chitarre sono suonate da Alessandro Dovì, dal primo chitarrista degli Ubi Maior Stefano Mancarella e da Marcella Arganese, attuale axe-woman del combo milanese.

Con questo terzo disco, Archangel si evolve e muta ulteriormente il proprio stile: senza rinunciare a doverosi riferimenti ai Genesis del periodo “A Trick of the Tail”, prende inoltre spunto da Alan Parsons Project e Mike Oldfield a livello di produzione e atmosfere sonore. “Third Warning” è dunque un lavoro maturo e ben congegnato, a cavallo fra la nostalgia per certe sonorità tipiche del rock progressivo e intuizioni più moderne e dirette (comunicato stampa).

Tracklist:

1.Technological Anguish

2.Metal Into Brain

3.The Last Days of Beauty

4.Thetis

5.The End of the World

6.Storm Over St. Andrew’s Churchyard

7.Circle of Life

8.When the Eagle Hung His Head

Per info clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *