Diastema

DIASTEMA

Self publishing (2019)

Diastema” è il primo volume della collana “2 Fratelli. 2 Stili. 2 Storie (+2)” realizzata a quattro mani con mio fratello Giovanni.

Fotogrammi che immortalano una breve storia, una situazione, uno stato d’animo; narrazioni che nascono, crescono e si esauriscono nel giro di poche pagine: racconti.
Non pochi sono quelli pubblicati negli ultimi anni e disseminati in numerose antologie. Recuperarli non è sempre un compito agevole ed è per questo che nasce la collana “2 Fratelli. 2 Stili. 2 Storie (+2)”, un’iniziativa aperiodica che racchiuderà tutti i nostri brevi componimenti in un eBook, attraverso un percorso che non sarà cronologico.
Noir, horror, fantascienza, giallo…: ogni parentesi narrativa cercherà di far provare un brivido o strappare un sorriso, accompagnando il lettore lungo la meravigliosa nonché perigliosa strada del fantastico in cui ognuno può specchiarsi e riconoscere la stessa linfa che nutre quel mondo inconscio popolato da monolitici archetipi posti in attesa della fine della veglia. Naturalmente, tutto verrà distorto dalla nostra personale visione, mescoleremo cose e persone, daremo l’impressione di masticare una vivanda composta da svariati ingredienti, utilizzando a volte stilemi e situazioni insolite e dissonanti, con l’obiettivo di lasciarvi soli davanti alle biforcazioni letterarie con un unico dubbio persistente: non esiste una via giusta per uscire dal labirinto della fantasia, bisogna percorrerle tutte.
Per concludere la raccolta e omaggiare i tanti detrattori che non considerano il romanzo d’appendice un genere letterario a sé stante, ma un sottogenere, intendiamo riproporre questo tipo di intrattenimento diffuso nei primi decenni dell’Ottocento. Noto anche col termine francese feuilleton, si trattava di un romanzo che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi di poche pagine. In aggiunta ad ogni numero, quindi, un regalo, una storia inedita che crescerà con la collana stessa: un capitolo di una narrazione più corposa, ovviamente scritta a quattro mani. Un lungo viaggio da compiere insieme al lettore.

Indice:

Link acquisto: cartaceo | eBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *