Entity

La band sarda degli Entity nasce dalle menti di Gigi Longu (basso e chitarra) e Mauro Mulas (tastiere), già insieme in precedenza nella prog band Teatro. Molto presto il duo compone la prima suite dal titolo “Fantasia”, registrata nel 1995.

In un primo periodo i due si servono di basi di basso e batteria campionati ma ben presto trovano dei validi compagni nelle persone di Nicola Desimone (batteria), Tore Careddu (basso, poiché nel primo periodo Gigi si dedicò esclusivamente alle chitarre) e Mara Tanchis e Giovanni Deriu alle voci.

Nel 1999 gli Entity registrano il promo-cd Il naufragio della speranza, un lavoro organico nel quale le influenze del prog degli anni ’70 si fondono a suggestioni prog metal e latino-americane. Nel 2002 pubblicano un nuovo lavoro, Entità doppia, album in cui la band riprende temi musicali e lirici dei precedenti lavori realizzando un nuovo step del concept. La formazione ora vede, oltre a Mulas e Longu, Giuseppe Marras (chitarra), Marco Panzino (batteria) e Giovanni Deriu (voce), oltre che dal membro esterno Yuri Deriu (autore dei testi). Poco dopo le registrazioni Giovanni Deriu lascia la band.

Segue un periodo di “smarrimento” dove Mulas, Longu e Panzino iniziano una collaborazione con il chitarrista Marco Angioni e il suo progetto KTL. Qui i tre riescono a tenere viva la “fiamma” Entity fondendo il loro repertorio con quello del nuovo progetto. Successivamente entra a far parte dei KTL anche il cantante Sergio Calafiura.

Dopo qualche anno, nelle menti di Mulas, Longu e Panzino torna la voglia di riprendere il discorso Entity e partecipano, vincendo, al concorso bandito dal Festival In Progress One di Sestu (CA) del 2008. L’anno successivo inizia la stesura dei brani che andranno a far parte de Il falso centro. Ora della band fanno parte anche Sergio Calafiura e il chitarrista Marcello Mulas, cugino di Mauro. Nel 2010 si esibiscono nuovamente al Festival In Progress One di Sestu presentando, in anteprima, uno dei brani che fa parte del nuovo album, L’armatura. L’album esce finalmente nel 2013 per la Locanda del Vento (side label della Lizard Records dedicata al prog italiano di matrice seventies).

Per maggiori info: Entity

Formazione:

Mauro Mulas: tastiere

Gigi Longu: basso

Marco Panzino: batteria

Marcello Mulas: chitarre

Sergio Calafiura: voce

Discografia:

1999 – Il naufragio della speranza (promo-cd autoprodotto)

2002 – Entità doppia (autoproduzione)

2013 – Il falso centro (Locanda del Vento / Lizard Records – LDV007)

Entity (2013) Il falso centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *