Food Brain

Food Brain sono una band giapponese nata nel 1970 su iniziativa del direttore della Polydor, Ikuzo Orita. La sua idea è dare una svolta al nascente movimento progressive giapponese e, per far ciò, crea un “supergruppo” intorno all’estroso chitarrista Shinki Chen. Accanto a Chen ci sono altri musicisti molto importanti quali Hiro Tsunoda, Hiro Yanagida e Masayoshi Kabe.

Il nome scelto inizialmente, secondo alcune voci, sembra esser stato Brain Food, ma, per un errore di Chen, le due parole furono invertite.

L’unico album che registrano, nello stesso 1970, è Bansan (Social Gathering), un concentrato di energia e follia, dove ogni musicista, soprattutto Yanagida e Kabe, riesce ad emergere alla grande impressionando l’ascoltatore per tecnica e inventiva.

Purtroppo il progetto non vede una prosecuzione, ma da questi quattro musicisti germoglieranno un gran numero di band in Giappone. Chen, con Kabe, darà vita agli Speed Glue and Shinki, mentre con Tsunoda creerà i Flied Egg, lo stesso Tsunoda fonderà i Sadistic Mika Band, gli Strawberry Path e gli Yasumi no Kuni, infine, grazie a Yanadiga, vedranno la luce The Floral, Apryl Fool, Masahiko Satoh and Sound Breakers, Love Live Life One e Sons of Sun.

 

Formazione:

Shinki Chen: chitarra

Hiro Tsunoda: batteria, percussioni

Hiro Yanagida: tastiera, organo

Masayoshi Kabe: basso

Guest:

Michihiro Kimura: clarinetto

Discografia:

1970 – Bansan (Social Gathering) (Polydor MP 2100)

Food Brain (1970) Bansan (Social Gathering)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *