Before the Winter – Il nuovo album dei Witchwood

I Witchwood da Faenza nascono dalle ceneri dei Buttered Bacon Biscuits, che pubblicano nel 2010 l’album “From The Solitary Woods” (ristampato nel 2017 su Cd ed Lp da JRR), recensito positivamente da moltissime testate musicali e siti web italiani e stranieri. Suonano molti concerti in giro per l’Italia, anche supportando importanti band come Uriah Heep, Jethro Tull, Bud Spencer Blues Explosion. Dopo lo scioglimento dei B.B.B. il mastermind Ricky (voce, chitarra e principale compositore di tutti i brani targati B.B.B. e Witchwood) riunisce con sé Andy (batteria), Steve (hammond, synth, tastiere), Sam (flauto) e Luca Celotti (basso) per il progetto Witchwood. Si tratta di tutti musicisti attivi da decenni, con esperienze di registrazione con altre band e collaborazioni con artisti del calibro di Martin Grice (Delirium) e Nik Turner (Hawkwind).

Il debut album “Litanies From The Woods” (2015) è il frutto di quasi due anni di composizione, lunghe sessioni di prove e registrazioni. Dalla durata di 78 minuti (!) è composto da dieci pezzi che spaziano dall’hard rock di stampo settantiano, al progressive, psych, southern rock, blues e riceve unanimi consensi da tutta la critica specializzata, italiana e straniera, ed apprezzamenti anche in termini di vendite (il Cd arriva alla terza stampa, il doppio vinile brucia quasi 500 copie in pochi mesi), fino al riconoscimento di “band emergente del 2015” per i lettori di Rock Hard Italia ed alla partecipazione alla Wacken Metal Battle Italy che li porta sino in finale. Seguono concerti anche all’ estero all’Hammer of Doom e come special-guest per i Vintage Caravan, entrambi in Germania, al Malta Doom Metal Fest.

Un anno piu tardi l’acclamato debutto è tempo per “Handful of Stars” che contiene 3 inedite, 2 covers (“Flaming Telepath” dei Blue Öyster Cult e “Rainbow Demon” degli Uriah Heep) quale omaggio e tributo a due grandi band così importanti per il loro percorso musicale ed una versione inedita della suite “Handful Of Stars” (da “Litanies From The Woods”) con una nuova emozionante ed inedita intro, per un totale di 45 minuti.

“‘Handful Of Stars’ rappresenta un ipotetico ciclo della band visto che contiene anche materiale sviluppato su idee risalenti al periodo di registrazione di ‘Litanies From The Woods’, ma lasciate in quel momento da parte per ovvi motivi di spazio, visto che l’album raggiungeva già quasi gli 80 minuti”, spiega Ricky. “Oltre a tre pezzi inediti abbiamo anche reso omaggio a due delle nostre band preferite di sempre: i Blue Öyster Cult con ‘Flaming Telepaths’ e gli Uriah Heep con ‘Rainbow Demon’. Inoltre abbiamo inserito la versione estesa con l’aggiunta di parti inedite del brano ‘Handful of Stars’. È un disco ben curato e ricco di materiale interessante, non un riempitivo visto la durata complessiva di 45 minuti. Siamo molto soddisfatti del risultato finale e speriamo che non deluda le aspettative”.

“Handful Of Stars” è anche il giusto modo di celebrare gli apprezzamenti ricevuti per il debut album, per presentare il nuovo chitarrista Antonino Stella, stimato session man e amico di lunga data di Ricky ed il nuovo videoclip della titletrack, realizzato dalle tavole dell’artista Dimitri Corradini. Negli ultimi 4 anni la band ha suonato dal vivo e raccolto tutte le energie e le ispirazioni per pubblicare il nuovo, miglior album possibile, intitolato “Before the Winter”. Una lunga attesa, ma ne è valsa sicuramente la pena!

Disponibile in versione doppio vinile con bonus track e copertina apribile in diverse colorazioni: 100 copie in argento (esclusiva JRR), 100 in color senape (Kozmik Artifactz), 100 in giallo (Fu.zu.l. Records), Cd e digitale (comunicato stampa).

Tracklist:

  1. Anthem For A Child
  2. A Taste Of Winter
  3. Feelin’
  4. A Crimson Moon
  5. Hesperus
  6. No Reason To Cry
  7. Nasrid
  8. Crazy Little Lover
  9. Slow Colours Of Shade
  10. Child Star (Lp Bonus Track)

Per info e acquisto clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *