Accordo dei Contrari

Il progetto Accordo dei Contrari nasce a Bologna nel 2001 come trio formato da Cristian Franchi alla batteria, Giovanni Parmeggiani alle tastiere e Alessandro Pedrini alla chitarra. Nel 2003 arriva il bassista Daniele Piccinini, mentre Pedrini lascia.

Nel gennaio 2004 la band diventa un quintetto con l’ingresso di Marco Marzo alla chitarra e Vladimiro Cantaluppi al violino. Dopo due anni di prove, e un mese prima di registrare l’album d’esordio Kinesis, Cantaluppi abbandona il progetto. È nel giugno del 2006 che la band entra in studio per materializzare il suo jazz rock rapido ed eclettico, mentre l’album è pubblicato l’anno dopo ed è ben accolto dalla critica vincendo anche il Progaward per il miglior album italiano progressive rock del 2007.

Negli anni seguenti la band vive un’intensa fase live partecipando all’AltrOck Festival di Milano, al Progrésiste in Belgio, al Cheese Prog Festival in Francia, al Gong Festival di Parma, al Freakshow Artrock Festival in Germania e rientrando tra gli artisti che avrebbero preso parte al NEARfest 2011 negli Usa, poi cancellato.

Nel frattempo inizia anche la collaborazione con Richard Sinclair (ex Caravan, Hatfield and the North e Camel) e lavorano ai nuovi brani, entrando in sala registrazione nel luglio del 2010 per il secondo album Kublai, pubblicato l’anno seguente con lo stesso Sinclair che compare nella traccia “L’ombra di un sogno”.

Nel 2012 partecipano al ProgDay, negli USA, mentre l’anno seguente tornano in studio per registrare AdC, dove trovano spazio anche alcuni brani non inseriti nel precedente album e c’è la collaborazione di Vladimiro Cantaluppi (violino e viola), Marina Scaramagli (violoncello) ed Enrico Guerzoni (violoncello). Il disco è pubblicato il 7 giugno del 2014.

In seguito, dopo l’uscita di Daniele Piccinini, la band lavora in trio al nuovo album Violato Intatto. Nel gennaio del 2016 entra a far parte del progetto Stefano Radaelli (sax alto e baritono) e nel luglio dello stesso anno registrano l’album che esce ufficialmente il 5 maggio 2017 e vede come ospite Alessandro Bonetti dei Deus Ex Machina.

Per maggiori info: sito | facebook

Formazione:

Cristian Franchi: batteria

Giovanni Parmeggiani: tastiere

Marco Marzo: chitarre

Stefano Radaelli: sax alto e baritono

Ex membri:

Alessandro Pedrini: chitarra

Daniele Piccinini: basso

Vladimiro Cantaluppi: violino (2004)

 

Discografia:

2007 – Kinesis (AltrOck Productions – ALT-003)

2011 – Kublai (Autoproduzione)

2014 – AdC (AltrOck Productions – ALT-043)

2017 – Violato Intatto (Autoproduzione)

2018 – Violato Intatto (versione in doppio vinile con due inediti – Ma.Ra.Cash)

Kinesis (2007)

Accordo dei Contrari (2007) Kinesis

Accordo dei Contrari (2011) Kublai

Accordo dei Contrari (2014) AdC

Accordo dei Contrari (2017) Violato Intatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *