Stratosferico – L’album di Divae Project

Il vinile esce per il Record Store Day del 12 giugno ed è dedicato a Demetrio Stratos, scomparso il 13 giugno del 1979 Questo mini album racconta sei storie, sospese tra rock e sperimentalismi, connettendo prog, hard-rock, psichedelia, musica classico-contemporanea, strumenti elettrici ed acustici, suoni vintage e moderni, melodia e ritmi mai statici.

Il progetto nasce dall’unione tra Guido Bellachioma (critico musicale, direttore della rivista «Prog Italia» e del Progressivamente Festival dal 1993) e di Davide Pistoni (polistrumentista e compositore dal talento sopraffino), che insieme hanno sviluppato le idee fino al missaggio finale per avere un suono corposo e ricco di sfumature. Intorno hanno riunito alcuni dei migliori musicisti italiani di ieri e di oggi, oltre a creare musiche inedite da sposare alla voce di Demetrio Stratos – “Stratosferico” – e alla batteria di Giulio Capiozzo – “L’urlo” – grazie alla collaborazione di Daniela Ronconi, moglie di Stratos, e di Christian Capiozzo, figlio di Giulio. A concludere il lato A c’è un brano inedito del M° Gianni Nocenzi, che l’ha composto appositamente al pianoforte acustico per questo progetto, cinque minuti di pura magia tra passione e tecnica.

La seconda facciata è occupata dalla rivisitazione di tre brani dal primo album degli Osanna, “L’uomo”, che il 10 agosto compirà 50 anni. Nella suite, che ha unito “Introduzione” e “L’uomo”, è presente Lino Vairetti, anima degli Osanna, alla voce e all’armonica; “L’amore vincerà di nuovo” è cantata da Gazebo, icona degli anni ‘80 con “I Like Chophin” e “Masterpiece”, che dimostra una passione totale verso il rock dei seventies.

L’artwork è completato da un poster a colori, 30×60 cm, disegnato, come la copertina, da Giuliano Piccininno (Dampyr, Zagor, Alan Ford, Le Orme).

500 copie numerate e limitate (stampate e non numerate a mano), vinile 180g.

Featuring:

Demetrio Stratos (voce, Area), Davide Pistoni (tastiere/arrangiamenti, Enzo  Avitabile/Rovescio della Medaglia/Zucchero), Giulio Capiozzo (batteria, Area), Gianni Nocenzi (pianoforte acustico, Banco del Mutuo Soccorso), Pericle Sponzilli (chitarra acustica, Reale Accademia di Musica), Fabio Trentini (basso, Le Orme), Enzo Vita (chitarra, Rovescio della Medaglia), Paolo Lucini (flauto, Ezra Winston), Fabio Cerrone (Virtual Dream/Divae), Francesco Isola (batteria, Floydiana/Mo Foster), Lino Vairetti (armonica/voce, Osanna), Carlo Maria Micheli (sassofono, Vittorio Nocenzi/Tullio De Piscopo/Billy Cobham), Alessandro Costanzo (voce, Divae), Elio Volpini (basso, L’uovo di Colombo/Flea), Gazebo (comunicato stampa).

Per info clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *